richiesta informazioniinvia e.mailinvia i tuoi commenti

Home

Eventi:

12 giugno 2003 "Progetta una panchina per il centenario dell'Istituto"
10 giugno 2003 Visite guidate al Centro La Salle: relazione del Prof. Renato Boetto
19 maggio 2003 Visite guidate al Centro La Salle, 25 maggio
19 maggio 2003 "La Sindone oggi" conferenza del Prof. Pier Luigi Baima Bollone
9 aprile 2003 Concerto: "La musica corale scandinava" all' Istituto La Salle il 13 aprile
21 marzo 2003 Croce Rossa Italiana: Corso di Primo Soccorso
10 febbraio 2003 Protezione civile all'Istituto La Salle
27 gennaio 2003 "Giorno della memoria"
1 dicembre 2002 Presentazione del METODO GRINBERG
30 novembre 2002 Open day all'Istituto La Salle
9 settembre 2002 Tavola rotonda: ECOTURISMO, chiave dello sviluppo sostenibile

 

9 settembre 2002

L’ Istituto La Salle,
dei Fratelli delle Scuole Cristiane,  
in occasione della 
XXIII Giornata Mondiale del Turismo
 
organizza la tavola rotonda sul tema:

Ecoturismo,
chiave dello sviluppo sostenibile


Giovedì, 26 Settembre 2002, ore 18

Relatori:   
Silvana ACCOSSATO
Assessore al Turismo - Provincia di Torino
Josep EJARQUE
Direttore Turismo Torino
Rev. Aldo BERTINETTI
Dir. Ufficio Turismo Arcidiocesi di Torino
Moderatore:
Gianfranco Bianco

Giornalista RAI    

1 dicembre 2002

 

Chi può dire di non conoscere il significato fisico di almeno una di queste parole: stress, nervosismo, frustrazione, insoddisfazione, tensioni varie (nuca, collo, schiena), ansia, insonnia, rigidità muscolare…?

Per sapere come fare a liberarsene
siamo lieti di invitarVi alla presentazione del

METODO GRINBERG

Domenica 1° dicembre 2002 – alle ore 20
(durata prevista 1 h ca)
tenuta da
Serge Dussex
insegnante e trainer

c/o Istituto La Salle - Via Lodovica, 14 - Torino

Tale incontro darà modo di sperimentare qualcosa di veramente nuovo, ma soprattutto di apprendere qualcosa d’ interessante sui meccanismi del corpo e della mente che ognuno di noi innesca, in modo automatico, centinaia di volte al giorno.

CENTRO OPERATORI METODO GRINBERG INFOOT - Torino
Via P. Denza, 22 – Tel. 011.88.46.65 - infoot@virgilio.it - www.infoot.it

27 gennaio 2003

              

Giorno della memoria:
1. La legge 20 luglio 2000, n. 211.
2. Incontro al La Salle con gli studenti.
3. Iniziative in città.

1. La legge 20 luglio 2000, n. 211:

"Istituzione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

  Art.1 La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah  (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

  Art.2 In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'art.1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.




2. Incontro al La Salle con gli studenti:

Sabato 25 gennaio 2003: In occasione della prossima ricorrenza del "Giorno della Memoria" (27 gennaio), l'Istituto La Salle ha organizzato un incontro commemorativo in collaborazione con l'A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati - Sezione di Torino).
     La vicenda dei 700.000 Militari Italiani che in stragrande maggioranza rifiutarono ogni collaborazione con i nazifascisti, rappresenta una delle pagine meno conosciute della nostra recente storia nonostante il suo indubbio contributo alla Resistenza e alla lotta del popolo italiano per la riconquista della libertà e della democrazia.
     A un centinaio di attentissimi ragazzi delle classi del Triennio, ha parlato per quasi due ore, con commozione ed una foga straordinaria per i suoi quasi 80 anni, l'Ex Internato Prof. Amedeo Cantore, grande studioso ed esperto della particolare materia ed uno dei pochi sopravvissuti. Egli ha fatto un'esposizione storico-rievocativa di tale tragica ed eroica vicenda, testimoniando la sua personale esperienza di due anni di inenarrabili sofferenze, maltrattamenti e privazioni di ogni genere nei lager nazisti della Rhur/Westfalia.
     L'incontro è terminato con alcune domande liberamente poste al Professore dai ragazzi che nelle rispettive classi riprenderanno il discorso... "per non dimenticare".


cartolina dedicata al Giorno della Memoria
Autore:
Simona Martorana

3. Iniziative in città:

Città di Torino
27 GENNAIO
GIORNO DELLA MEMORIA

Il programma delle iniziative si può consultare al sito internet:
www.comune.torino.it/cultura/appuntamenti/memoria/
Consultare anche:
www.olokaustos.org/   
www.olokaustos.org/info/istruzioni/scuola.htm
   (per la scuola)

10 febbraio 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE
all'Istituto La Salle 

Incontri per Docenti e Alunni organizzati dal nostro Istituto in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici – Direzione Protezione Civile della Regione Piemonte:

Venerdì 14 febbraio, ore 15: 
incontro dei docenti, soprattutto di materie tecniche, con la dott.ssa Estella GATTI, responsabile del Servizio di Protezione Civile - Regione Piemonte e titolare della cattedra di Protezione Civile al Politecnico.
Parlerà sul tema “Il modello organizzativo della Protezione Civile”.

Altri 4 incontri con gli alunni delle classi 5e Geometri sono   previsti nei giorni 18 febbraio, 12 marzo, 27 marzo e 8 aprile.

Ø     il sistema di Protezione Civile

Ø     le teorie e la cultura del rischio

Ø     la risposta dell’emergenza

Ø     le problematiche della ricostruzione.

Per saperne di più consulta il sito:

http://www.tortonaonline.it/coipc/ita/oriz/500005.htm

21 marzo 2003

Istituto La Salle

corso di primo soccorso

L’Istituto La Salle, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, organizza un Corso di Primo Soccorso, rivolto agli alunni delle classi 4e e 5e Geometri e Ragionieri. Il corso, valido per l’acquisizione di crediti formativi, è composto da 6 lezioni teorico-pratiche della durata di 2 ore (14.30 - 16.30) che si svolgeranno:

lunedì 31/03 - mercoledì 02/04 - lunedì 07/04 - mercoledì 09/04 - lunedì 14/04 - mercoledì 16/04 nei locali dell’Istituto.

Il costo dell’intero ciclo di lezioni, compreso il manuale, è di € 19,00. Alla fine verrà rilasciato un attestato di frequenza.  

9 aprile 2003

  concerto   domenica 13 aprile 2003 - ore 18.30
all' Istituto La Salle

 

 

 

 

via Lodovica, 14 - Torino
zona Gran Madre
parcheggio interno fino ad esaurimento
ingresso libero

Concerto
finale del Corso di Direzione Corale
"La musica corale scandinava"

Coro del Ginnasio Musicale di Stoccolma:
Lone Larsen, Carlo Pavese, direttori

   

ISTITUTO LA SALLE                               
CORO TORINO VOCALENSEMBLE

Corso di Direzione Corale
"La musica corale scandinava"

Il corso si svolgerà presso l'Istituto La Salle, via Lodovica 14, Torino, il 12 e 13 aprile 2003. E' possibile seguire le lezioni come uditori, pagando la quota giornaliera di 17,50 €. Il programma del corso si trova sul nostro sito: www.tve.to - mail info@tve.to.
Il preavviso della Vostra partecipazione ci permetterà di preparare un attestato di frequenza.

Carlo Pavese, direttore del Coro Torino Vocalensemble

E' nato a Torino dove si è diplomato in Musica Corale, col massimo dei voti, e in Composizione. Ha inoltre studiato pianoforte e direzione d'orchestra.

Borsista dell'Associazione De Sono, è stato Assistente Direttore di Gary Graden a Stoccolma, tra il 1998 e il 2001, presso il St. Jacobs Kammarkör, e lo Stockholm Musikgymnasium Kammarkör. Si è inoltre perfezionato con Eric Ericson, Kurt Suttner e Gabor Hollerung.

Nel 2001 si è aggiudicato il Secondo Premio al Primo Concorso Internazionale di Budapest per Giovani Direttori di Coro. Svolge regolare attività concertistica in Italia e in Europa col Siryn di Stoccolma e il Torino Vocalensemble. Ha diretto numerose formazioni corali tra cui il Coro 900 di Torino e Coro Piccolo di Uppsala. E' regolarmente invitato come Docente in festival e corsi internazionali di direzione di coro. Le sue composizioni per coro sono eseguite in Italia e all'estero.

Torino Vocalensemble: www.tve.to - mail info@tve.to

Ha iniziato la propria attività nel 2000 con la partecipazione al Festival di Alta Val Pusteria. Il 2001 ha visto il gruppo concentrarsi sul progetto denominato "Cantico delle Creature", unito ad una mostra di giovani artisti, replicato con successo sino agli Incontri Polifonici di Pescara nel settembre 2002. Nel settembre 2001 il Torino Vocalensemble ha partecipato alle due sezioni di polifonia del Concorso Regionale di Alba, vincendole entrambe. Nel giugno 2002, salutato da un ottimo successo di pubblico e di critica, il coro ha effettuato il suo primo tour internazionale in Germania e in Svizzera, rivisitando la Messa In illo tempore di Monteverdi con alcuni giovani compositori italiani e la Compagnia di danza inForme. Il primo progetto 2003 è un concerto di musiche profane, incluse due prime esecuzioni assolute, che esplora diversi aspetti del suono corale degli ultimi cinquant'anni. Inoltre, dal 7 al 14 settembre, il Torino Vocalensemble avrà l'onore di collaborare come coro laboratorio all'Accademia Europea per Direttori di Coro e Cantori di Fano. L'ensemble ha un organico e una struttura flessibile, che di progetto in progetto cerca di offrire la migliore soluzione per ogni tipo di programma e contesto. Il repertorio che si propone spazia a tutte le epoche con una predilezione per la musica contemporanea. La pratica dell'improvvisazione corale e la collaborazione e l'interazione con altre forme artistiche testimoniano il desiderio del Torino Vocalensemble, e del suo direttore Carlo Pavese, di superare la concezione tradizionale di concerto corale attraverso una incessante sperimentazione di nuove forme e possibilità.

19 maggio 2003

wpe1.jpg (38192 byte)

wpe9.jpg (48391 byte)

wpeB.gif (74573 byte)

La Sindone oggi

L'Associazione per la cultura FOCUS, in accordo con l'Istituto La Salle, organizza presso il medesimo Istituto - 

mercoledì 21 maggio alle ore 21

 - una conferenza del celebre sindonologo Prof. Pier Luigi Baima Bollone sul tema "La Sindone, oggi".

Il Prof. Pierluigi Baima Bollone, ordinario di Medicina Legale all’Università di Torino è autore di 120 pubblicazioni scientifiche e 15 libri di notevole diffusione su vari argomenti legati alla medicina legale e alla criminologia.

Nel suo più recente libro «Sindone e scienza all’inizio del 3° millennio" (ed. La Stampa) Baima Bollone affronta l’annoso problema dell’autenticità del Sacro Lino.

19 maggio 2003

Per domenica 25 maggio 2003, nell’ambito dell’iniziativa La scuola adotta un monumento, l’Istituto La Salle ha organizzato una serie di 

visite guidate al Centro La Salle

di Strada S. Margherita 132, in successione dalle 15.30 alle 17.30, della durata di circa 45’ ciascuna. 

 

     Roberta Barisone, Anton Goffi, Ingrid Ippolito, Carlotta Miravalle, alunni di I e II Turistico, preparati dal Prof. Fr. Raffaele Norti, accoglieranno e accompagneranno i visitatori a conoscere uno dei più suggestivi, ma forse meno noti, monumenti della collina torinese.
     Al termine del “tour”, i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario predisposto dai Servizi Educativi Scolastici del Comune di Torino, organizzatore dell’iniziativa, per valutarne l’efficacia.
     Con il materiale illustrativo a cura dell’Ufficio di cui sopra, verrà distribuita pure una “brochure” sul Centro La Salle, elaborata da Fabrizio Malvicino e Luca Cacciotto, di II Turistico.
     Per chi non dispone di mezzi propri, alle ore 15,30 e 16,30 una navetta da 8 posti partirà da via Lanfranchi angolo via Vitozzi (a ridosso di p. za Gran Madre, lato Monte dei Cappuccini) in corrispondenza di un “totem” con la locandina della manifestazione.
     Per ulteriori informazioni o per chi, senza auto, prevede di non potersi avvalere neppure della navetta:
     Prof. Renato Boetto, tel. 011 8195255 (entro le ore 16 di giovedì 22 maggio).
     Arrivederci dunque al “Fortino”, domenica 25/5/2003!

10  giugno 2003

visite guidate al Centro La Salle


Centro La Salle


Da TORINO TORINO SE, di Giovanni Fontana & Giugiaro Design,
Musumeci Editore.

NB
: il numero civico del “Centro La Salle” è errato: esso non si trova al 142 di
strada S. Margherita, bensì al 132


Torino, piazza Gran Madre di Dio e via Lanfranchi
da Torino anni ’20. 104 fotografie di Mario Gabinio, foto n. 20

Sulla collina si vede lo scheletro ottagonale del “Fortino” che dagli Anni ’70 del XX secolo, completamente ristrutturato ma sempre ottagonale, ospita il “Centro La Salle” dei Fratelli delle Scuole Cristiane

TORINO PORTE APERTE
La Scuola adotta un monumento
L’I.T. La Salle ha adottato il Centro La Salle

     Domenica 25/5/2003, nell’ambito dell’iniziativa cittadina La scuola adotta un monumento, si sono tenute due visite guidate del Centro La Salle di Strada S. Margherita 132, Torino, organizzate dal nostro Istituto, della durata di circa 45’ ciascuna.
     Roberta Barisone, Anton Goffi, Ingrid Ippolito e Carlotta Miravalle, alunni di I e II Turistico, preparati dal Prof. Fr. Raffaele Norti, hanno accolto e accompagnato i visitatori a conoscere uno dei più suggestivi, ma forse meno noti, monumenti della collina torinese, sito nella Circoscrizione 8 e di proprietà dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
     Alternandosi nell’esposizione, gli alunni hanno presentato la storia e le principali tappe costruttive del Fortino, o Ottagono, a partire dal grandioso progetto di un tempio a S. Giuseppe, elaborato dall’arch. G. Bertinaria nella 2^ metà del XIX secolo su impulso del Canonico Giuseppe Ortalda.
     All’esterno, i visitatori hanno potuto ammirare il panorama della nostra città, il bosco con la sottostante Villa S. Giuseppe, il pozzo di luce, il terrazzo, gli spazi verdi del Centro e l’antico rustico detto Lace, ora sede di convitto.
     Nell’atrio del Centro La Salle si trovavano invece il plastico realizzato sette anni fa dai ragazzi della nostra Scuola Media, un televisore che proiettava a ciclo continuo un DVD sul monumento e le splendide fototipie Charvet con i progetti del Bertinaria.
     Al termine del “tour”, i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario predisposto dai Servizi Educativi Scolastici del Comune di Torino, per valutarne l’efficacia.
     I giudizi sono stati unanimemente positivi, ma molti visitatori hanno auspicato una pubblicizzazione delle future iniziative anche sul TG3 Piemonte, suggerimento che abbiamo “girato” ai funzionari di via Revello.
     Con il materiale illustrativo a cura dell’Ufficio di cui sopra, è stata distribuita pure una “brochure” sul Centro La Salle, elaborata da Fabrizio Malvicino e Luca Cacciotto, di II Turistico.
     Per finire, i ringraziamenti: a Roberta, Anton, Ingrid e Carlotta per la disponibilità, la preparazione e la simpatia dimostrate; ai loro genitori per la preziosa collaborazione; a Fr. Raffaele per l’assiduità con cui ha seguito i giovani “ciceroni” e per le riprese filmate della visita; alla Sig. ra Franca Pavei, Presidente del Consiglio d’Istituzione, e alla Sig. ra Ricci per il supporto… logistico.
     Ah, dimenticavo: grazie soprattutto ai visitatori, che ci hanno permesso di concludere un’attività iniziata alla fine del 2002!
     Per sapere quali novità riserverà l’edizione 2003-2004 di TORINO PORTE APERTE, non mancate di consultare il sito su cui state “navigando”.

Prof. Renato Boetto
Referente d’Istituto per
TORINO PORTE APERTE
La Scuola adotta un monumento

12 giugno 2003

La “PANCHINA del CENTENARIO
dell’Istituto LA SALLE


alunno che impasta il calcestruzzo con la cazzuola


preparazione getto


posizionamento all'interno del getto di armatura metallica per rendere più resistente il calcestruzzo


blocchi in calcestruzzo con polistirolo e senza polistirolo

 


  Presentazione del lavoro 
di costruzioni e tecnologia delle costruzioni
svolto durante l'anno scolastico 2002-03
dagli alunni di IV Geometri
coordinati dal Prof. (Ex-Allievo) Eugenio Chiambretto

La classe IV Geometri ha partecipato al concorso indetto all'interno dell'Istituto "Progetta una panchina per il centenario dell'Istituto", realizzando i disegni di numerose panchine, esposti poi in bacheca. Tali progetti hanno permesso di selezionare la panchina vincitrice, seguendo i parametri di semplicità, facilità di reperibilità dei materiali, tecniche apprese durante l'arco dell'anno in Tecnologia dei materiali, minor costo rispetto ad altri progetti e facendo un’indagine di mercato nei vari negozi specializzati e nei magazzini dei materiali necessari.
     L'intento del lavoro era creare un oggetto che dalla carta potesse realizzarsi come un prototipo ripetibile in futuro per infinite volte, sempre realizzato dai ragazzi, come si vede dalle foto allegate.
     Si è cercato di infondere nel cuore dei giovani la convinzione che con la volontà si riesce sempre ad ottenere dei risultati tangibili e gratificanti e dimostrando che le materie imparate sono sempre spendibili.
     Si è pure ricordato che, per ottenere tali risultati, non solo le materie pratiche sono importanti, ma anche le materie base come la matematica, fondamento per le costruzioni che ha permesso, nel caso specifico, i calcoli strutturali della panchina. 
     Ecco alcune proposte di progetti da realizzare con i ragazzi per il prossimo anno scolastico:
        1) Realizzazione della nuova piscina nei sotterranei dell'Istituto;
        2) Passerella di collegamento dall'asilo al cortile superiore dell'Istituto;
        3) Sistemazione del cortile superiore con verde e panchine del centenario;
        4) Preventivi per la realizzazione del nuovo teatro. Si veda il plastico in bacheca, eseguito dalla classe IV Geometri.

 Prof. Eugenio Chiambretto


collaudo della panchina


la nuova panchina esposta nell'atrio


Il Preside 
Prof. Pent e il 
Prof Chiambretto


preparazione dei fori per l'alloggiamento dei bulloni che bloccheranno le assi al basamento


colorazione delle assi in larice donate da Scaramozzino, IV geometri


la nuova panchina esposta nell'atrio

Quante sono le camere al CLS? 44
Quanti sono i letti al CLS? 49